domenica 29 settembre 2013

La fame è brutta cosa.

Allora adesso camelia ti da pure le ricette.
Per filo e per segno.
Recati dal tuo macellaio di fiducia e chiedigli guardandolo dritto negli occhi: volevo 3 etti di carne macinata di vitella, magra eh. poi come nulla fosse aggiungi:ahh e mi ci metta pure una salsiccia di maiale va.
Torni a casa e come prima cosa ti lavi le mani che chissà le porcherie che hai toccato, schiaffi tutto dentro un recipiente grandino, ma mica una bagnarola non ti confondere, tipo un'insalatiera andrà bene.
Ci apri un uovo dentro, poi tagli un paio di fette di pane di ieri( meglio se scuro o semi abbronzato), prendi la parte morbida e la metti in una tazza con il succo di un'arancia che avrai già spremuto ben bene.lasci lì.
Poi prendi una meletta media la sbucci e la fai a pezzettini piccoli piccoli, stessa cosa la fai con un cipollotto fresco, dal tagliere via tutto dritto giù nella ciotola, anche il pane ammollato nell'arancia. Un bel po' di parmigiano, regolati tu, a me piace mettercene tanto.
Poi ci metti pure una sgrattuggiatina di zenzero fresco che sta bene dappertutto, sale, pepe (meglio se quello verde vanigliato) un pizzico di cannella e ora, solo ora, metti le mani dentro e pastricci  tutto. Prima togliti gli anelli che sennó si riducono uno schifo.
Aggiungi alla fine pan grattato q.b. giusto per regolare la densità della pasticciata e fai con le tue manine sante palline piccole.come quelle del biliardino, per capirci.
In una padella antiaderente metti un bel po' d'olio( non fare la finta salutista e abbonda pure che stai a fa le polpette mica il minestrone) e ci metti a soffriggere uno spicchietto d'aglio e 4/5 foglie di salvia. Tuffa le palline dentro quando è bello caldo e poi girale 2 o tre volte per farle croccanti su tutti i lati( che poi so tonde e quindi mica c'hanno i lati ma comunque ci siamo intesi).
Metti in un bel piatto e servile con qualche salsetta buona accanto tipo anche solo yogurt intero con qualche rametto d'erba cipollina spezzettato dentro.
Sennò prendi il telefono e fai il solito numero: si buonasera volevo 2 pizze margherita 2 supplì e una porzione di patatine fritte. a che ora potete venire?
Chi è causa del suo mal, mangi fino alla morte pizza take away.
Bene, anche oggi ho detto cose molto importanti e ne vado fiera.